Le grandi domande.

copertina Galegati Shinesa cura di Stefania Galegati Shines

Il progetto consiste in una serie di interviste in cui si chiede ai ragazzi di rispondere a delle domande importanti.
Sono domande a cui l’umanità non ha mai dato risposta o quasi.
Sull’impermanenza e sulle loro possibili e utopiche cosmologie.
Le persone adulte per quieto vivere fingono di scordarsi i grandi interrogativi, o li mettono nel cassetto delle credenze.
I bambini hanno una visione che non viene spesso tenuta in conto dalla scienza, ma su cose come i sentimenti e i rapporti umani e la libertà di pensiero hanno un approccio molto più semplice e fantasioso di quello degli adulti.
Si tratta di un esperimento e comunque di un ritratto.
La preadolescenza è quella zona in cui ci si fanno tante domande e si ipotizzano tante risposte. I ragazzi delle scuole medie verranno intervistati via video, audio e con degli scritti, sia disegni che testi.
L’opera che ne uscirà dipenderà dal materiale raccolto.

Il progetto è rivolto agli studenti della  scuola primaria e media del Convitto Nazionale G.Falcone.

partecipanti: max 22
durata: 15 ore
periodo: 06/10 novembre
incontri: 5

Bio

S. Galegati Shines

Stefania Galegati Shines (Bagnacavallo, 1973) ha studiato arti visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna e a Brera con Alberto Garutti. Lavora con la fotografia e l’installazione riflettendo sulla percezione e gli effetti della rappresentazione. Ha esposto per la prima volta nel 1994 a Viafarini. Nel 2003 si sposta a New York con International Studio Program al PS1 MoMA. Nel 2008 si trasferisce a Palermo e nel 2015 apre il Caffè Internazionale, centro culturale ed opera d’arte.


Annunci