Il progetto

Il Convitto Nazionale di Palermo Giovanni Falcone, in collaborazione con l’Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi ONLUS e il laboratorio di service design NEU, propone un progetto culturale finalizzato a diffondere la creatività contemporanea e a valorizzare gli spazi della sede storica dell’Istituto Scolastico.

Convitto Art Lab prevede la promozione e la realizzazione di un programma di eventi ludico artistici e una mostra conclusiva all’interno dell’Istituto scolastico con l’obiettivo di mettere in relazione artisti di rilievo nel panorama nazionale e internazionale con la comunità scolastica e di quartiere. La scuola diventa luogo di sperimentazione dei linguaggi dell’arte contemporanea, attività spesso demandata esclusivamente ai musei e alle istituzioni preposte.

Il progetto si articola in 4 macro fasi:

1- Un intervento di manutenzione ordinaria degli spazi individuati all’interno del Convitto per ospitare il programma delle attività progettuali.

Vedi

2- La formazione degli insegnanti di arte e immagine attraverso la realizzazione di laboratori tenuti da Beba Restelli, educatrice e formatrice sul Metodo Bruno Munari ®.

Vedi

3- La formazione degli allievi attraverso la realizzazione di laboratori e atelier destinati alle diverse fasce dell’utenza scolastica (Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Liceo classico) e territoriale.

Vedi

4- la realizzazione di un progetto espositivo degli elaborati e delle opere prodotte durante i laboratori e gli atelier.

Vedi

Annunci